La Polisportiva Oratorio Juventina Covo nasce nel lontano 1977 per opera di poche persone unite dalla sana passione per il calcio oratoriale. Il primo Presidente è stato Cucchi Mario con un direttivo composto da solo tre persone:
Bezzi Isacco, Bezzi Beniamino e Premoli Giulio.
Pochi gli accompagnatori ufficiali: Bezzi Isacco, Giovanni e Colpani Mario.
Consulente Ecclesiastico Don Francesco Nisoli .
Una sola squadra, allenata da Macalli Lazzaro nella categoria giovanissimi 1977-1978 regolarmente iscritta alla CSI di Bergamo e comprendeva ragazzi nati dal 1964 al 1967.
Il nome deriva dal latino iuventus che indica la "giovinezza", cioè quella fase, relativamente allo sviluppo, compresa tra l'adolescenza e la vita da adulto.
I colori sociali sono il blu ed il bianco, ma da sempre la maglia ufficiale è simile a quella della Sampdoria.
Sono passati 47 anni e da allora molte persone si sono avvicendate contribuendo a dare una continuità sempre e comunque fondata sui genuini momenti di pura aggregazione sport e rispetto.
Le sane fondamenta sono dettate dal fatto che è costituita essenzialmente da volontari, amanti dello sport, del gioco e del divertimento.
Speriamo che l'attuale dirigenza e il futuro apporto delle famiglie, sempre più indispensabili in un nuovo contesto sociale decisamente molto mutato dei contenuti culturali, geografici e sportivi, riesca a continuare con lo stesso spirito dei nostri fondatori...